Lavorare verde
dedicato alla sostenibilità , che vogliono fornire utili infor-mazioni ai cittadini permettere al centro della propria attenzione, nelle piccole e grandi scelte quotidiane, il rispetto dell’ambiente.
Il futuro e il presente del mondo del lavoro in Italia sono sempre più “verdi” grazie ad un vero e proprio “boom” dei Green Jobs, i cosiddetti posti di lavoro direttamente o indirettamente collegati allo sviluppo della Green Economy.
Consigli per realizzare una casa ecologica
Sensibilità ambientale, attenzione al risparmio e miglioramento della qualità della vita sono i tre punti fondamentali che stanno guidando gli italiani nella scoperta dell’edilizia sostenibile.
Quali sono gli accorgimenti progettuali e pratici che consentono di realizzare un edificio ecologicamente sostenibile.
LA GUIDA
La cosiddetta casa ecologica è fatta con materiali naturali, che non danneggiano chi ci abita, che non sono pericolosi per chi li produce, per chi li mette in opera e per chi li deve smontare e abbandonare.
Guida al corretto conferimento dei rifiuti
Per avviare al riciclaggio i rifiuti più comuni, come carta, plastica e vetro, bisogna innanzitutto applicare le disposi-zioni del proprio Comune di residenza a proposito della raccolta differenziata, conferendo negli appositi contenitori stradali, nelle stazioni ecologiche predisposte o attrezzandosi per la raccolta porta a porta. Ci sono comunque alcuni accorgimenti sempre validi.
Produciamo sempre più rifiuti. L’incremento è superiore a quello della popolazione e del reddito delle famiglie. L’italiano medio butta 539 chili di spazzatura all’anno, quasi un chilo e mezzo al giorno.