Erbe Spontanee

Le erbe spontanee presenti ovunque sul territorio possono essere usate a scopo alimentare e salutistico. Borgo Alice orgamizza corsi e percorsi per il riconoscimento e la raccolta delle erbe spontanee con iniziative periodiche in primavera e in autunno che mirano ad incentivarne l’uso in cucina e per la salute.

BARDANA 

 

Bardana : pianta a sviluppo biennale. La radice è grossa e fittonante. Il fusto è eretto, pubescente, ramificato e spesso arrossato. Può raggiungere, il secondo anno, anche i due metri di altezza, mentre il primo anno sviluppa una rosetta basale costituita di grandi foglie lunghe fino a 50 cm e larghe 30. Fiorisce da luglio a settembre ed i fiori, di color rosa-violaceo, sono contornati da numerose brattee, ricurve a uncino nella parte terminale che permettono l’aderenza a tessuti o a peli in genere.

BARDANA SCHEDA

 

CARDO MARIANO 

 

Cardo Mariano : L’intera pianta è glabra e spinosa. E’ una pianta erbacea biennale che nel primo anno produce una rosetta di foglie e nel secondo lo scapo fiorale. Il fiore è alto anche 150 cm. Si usano i frutti, lunghi circa 1 cm, neri con macchie gialle.

CARDO MARIANO SCHEDA

 

CICORIA

Cicoria: è una pianta perenne, di aspetto erbaceo, eretto, ramosa con fusti ispidi, flessuosi e zigzaganti alti sino a 150 cm. La radice porta una rosetta basale di foglie picciolate, lobate e pelose. I fiori sono capolini ascellari avvolti da brattee cigliate; quelle esterne sono corte ed ovali mentre le interne oblunghe, lanceolate e dritte. Tutti i fiori sono di un colore azzurro intenso, raramente sono bianchi o rosa. I fiori si chiudono nel pomeriggio e con il brutto tempo. I frutti sono acheni di color sabbia .              CICORIA SCHEDA

 

CRESPIGNO

 
Crespigno: è una pianta perenne con fusti di forma quadrangolare molto ramificati all’apice. Ha una radice fusiforme, grossa di colore brunastro. Le foglie sono di forma ovale o lanceolate e appuntite all’estremità. I fiori si formano a grappoli e sono penduli. Il colore può essere viola, rosa e più raramente bianchi.

 

FARINACCIO

 
Farinaccio: pianta annuale, alta anche più di un metro, eretta, fusto bianco o rossastro. Le foglie sono romboidali, alternate, di colore verde chiaro, lucide superiormente e biancastre nella pagina inferiore. Fiorisce da luglio ad ottobre , ha fiori piccolissimi, verdastri, raccolti in spighe. I semi maturano in ottobre. Si raccolgono i getti giovani, prima della fioritura, e le foglie, il periodo ideale per la raccolta è tra maggio e ottobre.

MALVA

 

Malva: E’ una pianta erbacea annuale o perenne. Ha il fusto eretto, legnoso, alto anche 1 m. e ricoperto di peluria. Le foglie hanno 5 o 7 lobi e il margine seghettato e ricoperte di peluria. I fiori hanno 5 petali, hanno colore rosa – lilla. Fiorisce dalla primavera per tutta l’estate.

MALVA SCHEDA

 

PAPAVERO

Papavero: la pianta presenta setole rade, anche verso la sommità dello stelo e sul contorno dentellato delle foglie, il fusto è eretto e provvisto di peli rigidi. I fiori dai caratteristici petali rossi delicati e caduchi   hanno una macchia nera alla base interna, sboccia da maggio a luglio e, a volte, presenta una seconda fioritura in autunno.

PAPAVERO SCHEDA

 

PARIETARIA

Parietaria: Il fusto è eretto, rosso-bruno, cilindrico, peloso. Le foglie sono ovali, lanceolate a margine intero, alterne, picciolate, appiccicose. I fiori sono minuscoli, verdi e raggruppati in glomeruli alla base delle foglie. Presentano un involucro diviso in quattro parti ovali. Nell’infiorescenza sono presenti tre tipi di fiori: quelli maschili, quelli femminili e quelli ermafroditi. Fiorisce da maggio a ottobre. Anche nel periodo dell’inflorescenza questa pianta è praticamente inodore.
PARIETARIA SCHEDA

PIMPINELLA 

 
Pimpinella: Pianta perenne, erbacea, sempreverde, i fusti eretti e striati, a volte pelosi in basso, spesso di colore rossastro. Foglie aromatiche composte da numerose (9-25) foglioline ovali a coppia, hanno la pagina superiore verde quella inferiore glauca. Le infiorescenze sono spighe ovoidali, riunite all’apice dei rami; i fiori verdi o rossastri con margine bianco. Si raccoglie quasi sempre anche durante l’inverno se il clima è mite. Si coltiva per semente o per divisione dei cespi.

SCHEDA PIMPINELLA

PRATOLINA

Pratolina è una pianta erbacea, ha il fusto semplice e corto (circa 10 cm). Le foglie formano una rosetta alla base, sono tondeggianti e allungate. I fiori sono riuniti in un unico capolino, quelli interni sono di colore giallo (il bottoncino), quelli esterni sono di colore bianco rosato (quelli che erroneamente chiamiamo petali). Il fiore di notte e quando il cielo è nuvoloso si inclina e si richiude, mentre di giorno segue il corso del sole, orientandosi verso di esso. I frutti sono piccoli acheni ovali ricoperti di peluria. La fioritura avviene quasi tutto l’anno in zone fresche, con riposo vegetativo estivo .    PRATOLINA SCHEDA

ROSA CANINA 

Rosa Canina: E’ un arbusto che raggiunge anche i 3 m. di altezza. Ha fusto verdastro, i rami sono eretti inferiormente e ricadenti nella parte alta. Sono ricoperti di aculei. Le foglie sono composte da 5-7 foglioline ovali e dentellate. I fiori hanno 5 petali e sono poco profumati, dopo la fioritura si piegano all’indietro e cadono in breve. La rosa canina fiorisce tra maggio e luglio. I falsi frutti sono carnosi e rossi, maturano in autunno. Sono questi la parte più interessante della pianta perché sono ricchi di principi attivi.ROSA CANINA SCHEDA

 

SALVIA DEI PRATI

Salvia dei Prati: E’ una pianta erbacea perenne. Ha il fusto eretto, legnoso, alto oltre 50 cm.; ha una radice a fittone ingrossato, le foglie sono di colore verde intenso e rugose e di forma più o meno ovale. I fiori sono azzurro – violetti. Fiorisce dalla primavera per tutta l’estate, e se il clima lo consente anche fino a novembre.

SALVIA DEI PRATI

SILENE 

Silene: La Silene rigonfia (Silene vulgaris (è una piccola pianta (alta fino a 60–70 cm; massimo 100 cm) perenne e glabra, dai caratteristici fiori chiamati “bubbolini”. Le foglie sono ovate di forma lanceolata di colore verde. Le foglie basali formano una piccola rosetta,e quelle della parte aerea sono a disposizione opposta. L’infiorescenza è di tipo a pannocchia con fiori penduli su peduncoli flessuosi lunghi 5 – 15 mm. In particolare l’infiorescenza viene definita come bipara ossia i fiori crescono da ambo i lati rispetto al fiore apicale con 3 – 9 fiori totali di colore bianco.     SILENE SCHEDA

 

VITALBA 

Vitalba: Pianta perenne, con rami erbacei, angolosi. Le foglie sono caduche, composte, imparipennate, con 3-5 foglioline ovali -lanceolate, lunghe fino a 6 cm, a margine talora dentato o lobato. I fiori, in pannocchie ascellari, sono bianco-verdastri, con petali ellittici, numerosi stami.

VITALBA SCHEDA

BORRAGINE    

 

Borragine: Alta fino a 70 cm, è una pianta annuale. Ha un fusto piuttosto grosso ricoperto di peli ispidi, come le foglie. I fiori hanno forma di una stella con cinque petali, sono di colore azzurro. Le foglie sono ovali. Fiorisce da maggio a settembre. I semi si possono raccogliere ad ottobre.

 

 

BORRAGINE SCHEDA

 

CAROTA SELVATICA 

Carota Selvatica: E’ simile alla varietà coltivata, ma quella selvatica ha la radice biancastra e sottile. E’ una pianta biennale, il fusto può raggiungere più di 1 m. di altezza. I fiori sono piccoli, bianchi e raggruppati a formare la tipica ombrella, il fiorellino centrale è scuro per cui è facile riconoscerla. Si raccolgono le foglie basali tenere e la radice. La carota coltivata è stata ottenuta dopo molte manipolazioni da quella selvatica.

 CAROTA SCHEDA

 

CONSOLIDA 

Consolida: è una pianta perenne con fusti di forma quadrangolare molto ramificati all’apice. Ha una radice fusiforme, grossa di colore brunastro. Le foglie sono di forma ovale o lanceolate e appuntite all’estremità. I fiori si formano a grappoli e sono penduli. Il colore può essere viola, rosa e più raramente bianchi. Il calice è tubuloso a forma di imbuto.

CONSOLIDA SCHEDA

ERBA CIPOLLINA 

 

Erba Cipollina: Pianta erbacea perenne con bulbo ovoide. La pianta è alta 15 – 50 cm con scapo eretto e cilindrico, in genere tuboloso e avvolto alla base da guaine fogliari. Le foglie sono cilindriche, cave, lunghe quanto lo scapo. I fiori, peduncolati, hanno 6 tepali roseo- purpurei, raramente bianchi, con 6 stami.

ERBA CIPOLLINA VERT.

FINOCCHIO 

 

Finocchio: pianta erbacea perenne, a volte biennale, con fusto eretto, ramificato, alto fino a 150 cm. Le foglie sono 3 o 4 pennatosette. I fiori sono gialli riuniti in ampie ombrelle. Il frutto è un achenio molto aromatico.

FINOCCHIO

 

 MENTA 

Menta: La menta, secondo la specie, è un’erba alta da qualche centimetro a poco più di un metro, con steli eretti e radici rizomatose che si espandono notevolmente nel suolo, fiorisce in tarda primavera sino all’inizio dell’autunno. Le varietà erette vanno potate spesso per mantenere compatti i cespi e rinnovare la crescita, quelle striscianti sono perfettamente adatte alla formazione di profumati tappeti erbosi.

MENTA SCHEDA

ORTICA

Ortica: pianta variamente alta, predilige luoghi umidi e ricchi di azoto meglio se ombrosi. Foglie grandi ovate e opposte, lanceolate, seghettate e acuminate. I fiori femminili sono raccolti in spighe lunghe e pendenti e sono verdi, mentre i fiori maschili sono riuniti in spighe erette. Fiorisce da maggio a ottobre. Foglie e fusti sono ricoperti da peli contenenti una sostanza urticante. Viene anche impiegata per arrestare la caduta dei capelli. L’ortica, grazie alla clorofilla contenuta in grandi quantità, può servire da colorante per i tessuti delicati: le foglie tingono di verde, mentre le radici di giallo.   ORTICA SCHEDA

 

PIANTAGGINE 

 

Piantaggine: è una pianta erbacea perenne di cui si conoscono molte varietà. Le foglie sono ovali, tondeggianti o allungate, con 3 o 5 nervature molto evidenti e formano una rosetta aderente al terreno. I fiori sono bianchi o verdi, sono piccoli e formano una spiga al margine di un fusto alto fino a 30 cm. circa. Si utilizzano le foglie e i semi

PIANTAGGINE SCHEDA

PORTULACA 

Portulaca: La portulaca può avere un portamento eretto o disteso; ha fusti e foglie carnosi, le foglie possono essere piatte o rotondeggianti, sono di colore verde chiaro e presentano un ciuffo di peli alla base; i fiori sono numerosi, hanno petali dall’aspetto stropicciato e possono essere di vari colori, i frutti sono capsule piene di semi.

PORTULACA SCHEDA

 

RADICCHIELLA 

Radicchiella: è la più diffusa della famiglia delle Asteracee, è una pianta erbacea, annuale o biennale, ha le foglie basali a forma di rosetta, schiacciate a terra, sono ispide e lobate, da esse si innalza un fusto alto, rossastro, ispido e ramoso che arriva fino a 80 cm circa. I fiori, numerosi,e raccolti in un racemo corimboso sono di colore giallo, a volte venati di rossastro. La radice è del tipo a fittone (corto) e con robuste radici secondarie. La pianta giovane presenta spesso un accrescimento come un insieme di boccioli racchiusi su se stessi  .RADICCHIELLA SCHEDA

 

RUCOLA

Rucola : La rucola o ruchetta, nome latino “eruca sativa”, era molto cara agli antichi sopratutto per le sue proprietà curative. I Romani, che ne consumavano anche i semi, le attribuivano qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci. La sua coltivazione era spesso effettuata nei terreni che ospitavano le statue falliche erette in onore di Priapo, dio della virilità.RUCOLA SCHEDA

 

SAMBUCO 

Sambuco: è un arbusto che può raggiungere diversi metri di altezza; il fogliame si presenta folto, la corteccia è grigia con piccoli rigonfiamenti rossicci. Le foglie sono verde scuro sulla pagina superiore e più chiare su quella inferiore. I fiori sono piccoli, bianchi e delicatamente profumati, riuniti in grandi ombrelle (corimbo). I frutti sono delle bacche sferiche nerastre con picciolo rosso scuro e un piccolo nocciolo all’interno, raggiungono la maturazione in autunno   .SAMBUCO SCHEDA

 

TARASSACO

Tarassaco: È una pianta erbacea e perenne, di altezza compresa tra i 3–9 cm. Presenta una grossa radice a fittone dalla quale si sviluppa, a livello del suolo, una rosetta basale di foglie munite di gambi corti e sotterranei. I fiori sono gialli e riuniti in capolini portati singolarmente all’apice dei fusti. I fusti sono disposti a formare un ombrello e sono dotati di un ciuffo (pappo) che favorisce la disseminazione anemofila.TARASSACO SCHEDA

 

TOBINAMBUR 

Topinambur: Il fusto può arrivare fino a 20 dm di altezza (massimo 3 metri). La forma biologica della specie è geofita bulbosa, ossia sono piante perenni erbacee che durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano nei bulbi, organi di riserva che annualmente producono nuovi fusti, foglie e fiori.

TOPINAMBUR SCHEDA